Dal 1979 una storia di manifattura italiana. Sin da subito la storia di questa azienda ha una forte impronta artigianale caratterizzata dal MADE IN ITALY con una MISSION ben chiara: produrre calzature tecniche da montagna innovative e in grado di sostenere i piedi di atleti ed esperti del mondo outdoor.
In questo contesto entra nel settore dell’alpinismo l’8000, un modello di scarponi da alta quota rivoluzionario. Per la prima volta si unisce in una soluzione unica lo scafo, solitamente posto solo come rivestimento dello scarpone, e la ghetta, prima solamente sovrapposta allo scarpone stesso. Negli anni Ottanta il successo di questo modello altamente performante unito a nuovi studi tecnici, avvicinano il marchio al settore dell’arrampicata: vengono così presentate le sgargianti scarpette Resin Rose.
Il know how e i valori fondanti dell’azienda si rivelano i capisaldi su cui basare una collezione di calzature altamente performanti e nel 2009 nascono nuovi modelli di scarponi da alpinismo, escursionismo, approach e trekking ma anche una linea con certificazione CE specifica per vigili del fuoco, vigilanza ambientale e antincendio boschivo.
La collezione Fitwell, racchiudendo ad oggi più di 40 articoli venduti in oltre 20 Paesi, sommata all’ottima reputazione del marchio conquistata in questi anni, porta avanti la tradizione di una produzione artigianale che garantisce elevati standard di qualità tipicamente Made in Italy.